Sì,infatti,questa torta è stata un pò un'esperimento iniziato l'anno scorso,di ritorno dalle ferie al mare,mi era venuto un'attacco di "crostorte",forse perchè dove andiamo in vacanza,un'agriturismo,è solito preparare per la colazione del mattino delle genuine crostate alla frutta.....da quì è nata questa crostata, che disolito facevo solo con le mele (ottima anche questa variante se volete provare).
Allora visto che sabato mi hanno regalato delle pere.....che fine migliore di questa potevano fare?
INGREDIENTI:
1 tuorlo d'uovo
2 cucchiai di fiore d'arancio o marsala
200 gr.di burro
100 gr.di zucchero (io uso sempre quello integrale)
NUTELLA
e naturalmente delle pere (io ne ho usato tre,ma erano di misura piccola)
PROCEDIMENTO
Impastare la farina con il tuorlo d'uovo,i due cucchiai di fiore d'arancio o marsala,lo zucchero e il burro.
Impastare bene e dividere l'impasto in due parti,una un pò più grossa che sarà quella da usare per rivestire uno stampo a cerniera (io ho usato quello diametro 24 imburrato e infarinato),tenendo i bordi leggermente alti per il ripieno di frutta.Stesa bene la pasta,ricoprirla tutta con la nutella (un consiglio: non usatene tantissima,altrimenti copre il sapore delle pere).Finito con la nutella,metteteci sopra le fette di pera.
Terminato di coprire la nutella con le pere,prendere l'altra metà di pasta,stenderla a cerchio con un mattarello su un piano infarinato,sollevarla delicatamente aiutandosi eventualmente con una spatola coprire il tutto.Bucherellare un poco la superfice e cuocere in forno preriscaldato a 160/180 (dipende dal forno,io ho quello ventilato) per circa 35 minuti.A cottura ultimata cospargere con zucchero a velo a piacere e...........
BUON APPETITO!!!!!
P.S. : volevo postare anche una foto di una fetta di torta ma..........secondo voi perchè non c'è?
A presto....Sonia
Ciao Sonia,
RispondiEliminaè la prima volta che passo da qui.. che bello il tuo blog.. pieno di cose buone!!.. Chissà che bontà questa torta!!
Mi sa che ripasso!!;O)
Notte
Annalisa
Fantastica!!!!!!!
RispondiEliminaBelle anche le foto, come sempre...mi sa che anche questa te la copiooooooo
Buonissima giornata!!!
Slurp!!!!
RispondiEliminaBuonaaaaa! Posso averne un pezzettino?
SUBLIME! un bacio
RispondiEliminaCiao cara Sonia, con questo post mi vuoi fare sentire male?
RispondiEliminaDevi sapere che adoro la Nutella, ma poi ho puntualmente mal di pancia!!!:(
Un bacione
Marica^_^
Ciao Sonia,
RispondiEliminal'altra sera ho fatto una tatin di pere e visto che sono all'ultima fetta, mi sa che sperimenterò la tua versione. Poi, però, ci diamo appuntamento per fare almeno 20 km di corsa... Ma solo per perdere quell'etto di troppo e rimpastarne un'altra... Cosa ne dici?
Baci
Peccato che a mio marito le pere facciano male...ma in famiglia c'è un altro stomaco MOOOOOLTO ben disposto... ...IL MIO !!!!!!!!!!!
RispondiEliminaUn caro saluto, e grazie !
Maddy
...mmmm... perchè tu appartieni ad una setta religiosa il cui credo vieta di fotografare le torte a fette ma solo nella loro interezza?
RispondiEliminaMa SLURRRP, cara Sonia, ho la salivazione di un parkinsoniano, che matrimonio sublime!
Complimenti,
DaniVS
Grazie mille a tutte!!
RispondiEliminaPer un pezzettino occorre che non ci siano in circolazione i miei figli..per la corsa mi sà che non c'ho più l'età(ma una passeggiata assieme ben volentieri)!
Ciao Dani,...ebbene sì mi hai scoperto..appartengo alla setta delle "crostorte"!...Ma possibile che tu riesci sempre a farmi fare la scema..??(non rispondere è)!
Marica....mi spiace!
Simona..copia pure alla grande!!
Maddy ed Erika...siete grandi!Grazie e ancora Grazie!
Un abbraccione a tutte,Sonia
Uhmmmmm, che bontà sublime!!! Le tue foto sono una meraviglia, Sonia!!!
RispondiEliminaUn bacione
CInzia