sabato 11 settembre 2010

SETTEMBRE ...i suoi tesori...


.....con le sue sfumature,i suoi colori.....il cielo più limpido...l'aria più fresca.....


......con le sue bacche rosse.....come perle......



....... I primi collage di foglie multicolori ....( per fortuna la natura non è razzista)!




        ..... lo scricchiolio al nostro passaggio....







.......ma settembre nei miei ricordi giovanili rimarrà semper LA VENDEMMIA !!...... Il Ricordo degli anni  in cui con i miei genitori , zii , cugini e amici al seguito si  andava tutti  in compagnia sulle colline dell'Oltre Pò Pavese a vendemmiare , si lavorava certo , bisognava tagliare i grappoli velocemente .... anzi si facevano le gare e le scommesse su chi raccoglieva di più in mezzo a chiacchericci, risate e canti ! Ecco se dovessi associare una parola a vendemmia sarebbe quella di cantare........... ah ... Che bei ricordi !



UVA ...... Dolce e succosa ...
.....Qui da noi con l'uva fragola, con il suo  sapore tutto particolare,facciamo  "LA Bertolina ", una torta con appunto questo tipo d'uva..Ora , sinceramente , non so se si fa anche da altre parti...... Magari sì ma è chiamata diversamente .... nel caso .. fatemelo sapere. Naturalmente , tanto che ci sono posto la ri
cetta !

BERTOLINA con strato d'uva:


Ingredienti: naturalmente l'uva

gr.500 di farina
gr.100 di burro
1 bicchiere di Zucchero (io uso quello integrale )
2 uova  intere
1 bustina di lievito
1 presa di sale
latte quanto basta (se non lega bene )

Premessa : usare sempre la carta da forno per foderare la teglia .

Unire tutti gli ingredienti e dividere l'impasto di circa la metà e con quella più abbondante coprire Il fondo della teglia (io uso quella con cerchio apribile diam.26 ), tenendo alti i bordi, mettere i chicchi d'uva e farne uno strato,spolverare un pò di zucchero, poi coprire con la rimanente pasta. Ungere la superficie di pasta con olio d'oliva,infornare
(in forno preriscaldato ) e cuocere a 180 gradi per circa 40/45 minuti. A cottura ultimata cospargere con zucchero a velo e...BUON APPETITO!!

C'è anche un'altra versione di questa torta,con un impasto più morbido e con alcune modifiche negli ingredienti ......magari lo posto la prossima volta ... ho visto l'ora ed è un pò tardino  ( quando sono al computer  perdo letteralmente la cognizione del tempo )! A presto e. ............ Buonanotte !










































5 commenti:

  1. Grazie per la tua visita che mi ha permesso di conoscere il tuo blog: fantastico e con delle foto stupende!
    Ti metto decisamente fra i miei preferiti...a proposito della torta...ma lo sai che un altra bloggherina mi ha chiesto se la conoscevo? Magari siete della stessa zona.
    Un abbraccio
    Cinzia

    RispondiElimina
  2. ciao, piacere di conoscerti, ho passeggiato tra le foglie autunnali, l'uva e e le bacche...e mi sono sentita come a casa, bellissimo blog il tuo, ciao Marina

    RispondiElimina
  3. Capitata per caso,incuriosita dal tuo commento nel blog di Cinzia,eccomi qui!Non ho mai vendemmiato,dev'essere un momento faticoso ma anche festoso.Complimenti per le belle immagini che posti.Come insegnante d'inglese,visto che la scuola sta per iniziare,posso permettermi di sottolineare un errore nel sottotitolo del tuo blog?Dovresti aggiungere una h ,where e non were. Scusami,sai,è deformazione professionale!Tornerò ancora per ammirare le tue foto.A presto ,Anna.

    RispondiElimina
  4. Ciao Sonia...intanto grazie per il tuo passaggio e per i tuoi complimenti (fanno sempre piacere) subito però devo aggiungere i complimenti per il tuo di blog!!
    Davvero pieno di bei colori e di vita....poi altro..ho visto dalla tua foto chge hai un musino di cane che assomiglia al mio Byron e da ultimo dal tuo profilo vedo che sei una Pesci come me!
    Un po' d affinità che promettono degli scambi sinceri e cordiali...a presto
    ciao
    Franca

    RispondiElimina
  5. Ciao Sonia, non avevo mai sentito parlare di questo tipo di torta, sarà buonissima. Ciao

    RispondiElimina