giovedì 11 novembre 2010

SCUSATE...MA NON CI RIESCO....

ESATTO!
Scusatemi tanto...ma proprio non ci riesco a starmene zitta...
Ho cercato anche di non pensarci più,in questi giorni,ma è più forte di mè.....quando sento certe notizie...mi parte letteralmente l'embolo!
Premetto che posterò solo quello che ho letto e non farò commenti, lascio a voi, anche perchè mi sono ripromessa di non scrivere  mai "parolacce" nel mio blog! Sicuramente l'avrete anche già sentito,comunque ecco quì:







ROMA - Franco Califano, 72 anni, povero e malato, chiede aiuto allo Stato e invoca la legge Bacchelli. «Sì, non me ne vergogno: il 15 luglio di quest'anno sono caduto dalle scale e mi sono rotto tre vertebre. Questo incidente ha fatto venir meno la mia unica consistente fonte di reddito, ovvero le serate. E mi ha messo in ginocchio».


Scusi, Califano, perché dice «unica fonte di reddito»? Lei è un autore affermato, non ci sono i diritti d'autore? «Mah, io non so bene come funzioni la Siae, so soltanto che prendo circa diecimila euro a semestre. Sempre diecimila, misteriosamente non aumentano né diminuiscono mai. Non ce la faccio. Oltre a tutto vivo in affitto. E in questo momento non sono più autosufficiente con tutto quello che la cosa comporta». E così lei non disdegnerebbe un aiuto da parte dello Stato? «Io non credevo che fosse possibile. Ma alcuni amici, come il mio medico curante e il senatore Domenico Gramazio del Pdl hanno preso a cuore il mio caso e mi hanno spiegato che esiste una legge, la cosiddetta legge Bacchelli, che prevede un sussidio mensile vitalizio per persone che abbiano dato lustro alla cultura italiana. Ne so poco, ma mi sembra di avere tutti i requisiti per beneficiarne»



Belle donne, auto di lusso. Lei non è stato certamente una formica... «No, lo ammetto. Ora comunque sono con le spalle al muro. Quando le cose andavano bene non ho pensato a comprare una casa anche perché amavo cambiare spesso luogo: mi spostavo in continuazione fra alberghi, residence, città diverse. Ora, anche se me lo potessi permettere, non comprerei una casa. Per chi? Non ho figli, non ho eredi».
«Minuetto», «La musica è finita», «Tutto il resto è noia», «Un'estate fa» sono pezzi fondamentali della cultura musicale italiana. Come pensa che reagirebbe il comune cittadino se le venisse assegnata la pensione per artisti poveri? «Non lo so. Chi mi conosce davvero sa che sono sempre stato una brava persona. Non dimentichiamo che fui arrestato nel 1970 per possesso di stupefacenti, nella vicenda che coinvolse Walter Chiari, e rifinii in carcere nel 1983 per lo stesso motivo e pure per porto abusivo di armi, questa volta insieme a Enzo Tortora. In entrambi i processi sono stato assolto perché il fatto non sussiste. Forse lo Stato mi deve qualcosa».


Dopo una vita spericolata... Lei stesso, in una delle atobiografie confessa di aver avuto oltre mille amanti. «In effetti non ero uno che badava a spese. Quando usciva un nuovo modello di auto il primo veicolo disponibile era il mio. Per non parlare delle moto (passione che mi è passata quando è arrivato l'obbligo del casco). Quando avevo storie con attrici importanti abitavo all'Excelsior o al Grand Hotel. Avevo sempre come minimo tre macchine, una Mercedes, una Jaguar decappottabile e una Maserati o una Ferrari (con la quale ho avuto un pauroso incidente). Ma poi ho sempre aiutato tutti: amici veri e falsi».Tutto questo sembra però lontano. L'affitto non viene pagato da mesi, la linea telefonica fissa è staccata, la voce incerta, l'argomentare faticoso. E tutto il resto è noia.



Ora,leggete   QUI'

LETTO?
NON SIETE "ABBASTANZA DISGUSTATI"?............ALLORA ECCOVI QUEST'ALTRO....









Non sò,......forse non c'entrano niente l'uno con l'altro(o forse si)?.....solamente che quando ho sentito la notizia di  califano (la lettera minuscola è a proposito) mi è venuto spontaneo associare le due cose.

Mi spiace solo non aver trovato il nome di quest'uomo,l'avrei scritto tutto maiuscolo.


Grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere tutto!


A presto...Sonia


24 commenti:

  1. Sonia...
    ...posso solo dirti che, se possibile, sono ancora più disgustata d te.
    Per la più totale assenza di umiltà, obiettività, ragionevolezza, misura, rispetto, sollecitudine nelle GIUSTE direzioni...
    ...e poi...
    ..."lustro alla cultura italiana" ?!?!?
    Per carità, de gustibus non disputandum est...
    ...ma...
    ...vabbè.

    Un bacio, cara amica...

    Maddy

    RispondiElimina
  2. Mah...un lustro... nn mi pare proprio, anzi...
    Credo nn serva aggiungere altro...
    Un strucon,
    Cinzia

    RispondiElimina
  3. Cara Sonia, alla notizia, sono rimasta senza parole!!! Disgustata?? Se possibile di più!!!
    Ha sprecato una barca di soldi, una famiglia di operai lavorando in due non riescono nemmeno a pagare l'affitto. Dopo 28 anni di lavoro
    prendo 647 euro di pensione!!!Mio marito dopo 40 anni di fonderia prende 1387 euro!!
    Non dico altro!!!

    RispondiElimina
  4. nel paesa del bunga bunga,dove se non sei almeno indagato non vieni eletto e dove i concorsi ,se ci sono,hanno già i posti assegnati ma non si cura il patrimonio artistico e culturale (quello vero non quello presunto) questa è ordinaria amministrazione...e la cosa peggiora è che ci abbiamo fatto il callo e non ci indignamo nemmeno più!
    Mari

    RispondiElimina
  5. lo credo che non sei riuscita a trattenerti...come potevi farlo dopo aver letto tutto questo??? Cioè il signorino dopo una vita da cicala vorrebbe un caldo letto e una dispensa piena come le formichine che non hanno mai smesso di lavorare e mettere da parte? E va bene che in un paese come il nostro succede questo ed altro ma cosa vorrebbero (oltre ai soldi, lacrime e sudore) pure la compassione??? :(

    RispondiElimina
  6. Guarda, non mi ci far pensare, che mi viene un nervoso...roba da aver vergogna anche a pronunciarle certe cose...eppure questa è l'Italia.
    Che schifo.
    Baci e buona serata carissima

    RispondiElimina
  7. Mamma mia...ma chi è "costui"??
    Al solo pensiero, mi viene la febbre!!! :o((
    Un abbraccione, *Maristella*.

    RispondiElimina
  8. Ciao Sonia.. sì avevo sentito la notizia... e mi ha fatto veramente schifo sentire quello che ha detto 'sto imbecille!

    RispondiElimina
  9. Anch'io avevo sentito di sfuggita la notizia e sinceramente mi aveva già lasciata basita, ma non avevo approfondito ulteriormente... ora sono davvero nauseata!

    RispondiElimina
  10. ....mondo marcio!!!
    ....avevo scritto un messaggio molto più lungo ,ma poi l'ho cancellato e sintetizzato in queste due parole!
    ciao carissima!che ci vuoi fà!

    RispondiElimina
  11. "Lustro"...
    Si,come lo stanno dando il Cavaliere ed i suoi complici.
    Che ormai in Italia questo è il concetto di lustro.
    Che tristezza

    RispondiElimina
  12. ..non ho parole! ...anzi si ne avrei ma come dici tu meglio evitare le parolacce.. resta l'amaro in bocca!
    Buona serata

    RispondiElimina
  13. Ah! Ecco come è andata...
    Io questo qui non l'ho mai sopportato, la sua musica mi fa schifo, e lui ha così tanto del viscido lumacone! (non è parolaccia, vero?)
    Quando hanno parlato di lui al Tg l'altro giorno semplicemente non ho ascoltato perchè lui non mi interessa, adesso che ho letto sono rimasta di sasso.
    Lustro al paese? Ma per piacere! Sono ben altre le persone che danno lustro al paese, sono persone normali, come noi, che lavorano dalla mattina alla sera, pagano le tasse, si comportano onestamente, se possono si comprano una casa facendo sacrifici per pagare un mutuo, crescono figli tirando la cinghia per farli studiare, e sperano magari un giorno di poter avere una pensione, sempre troppo bassa per poter vivere senza problemi.
    Ma ve la ricordate Alda Merini, per fare un nome tra tutti e che tutti conoscono, che non abitava certo al Ritz e non arrivava alla fine del mese, e adesso che è morta tutti i politicanti sono lì che si mettono in mostra con il suo nome?
    Altro che vergogna!
    Se poi penso che la Polverini non era nemmeno candidata legalmente perchè la sua lista l'hanno fatta rientrare "per forza"!
    Non c'è niente da fare, è un paese marcio, come dicono le donne che hanno scritto prima di me, ma io non riesco a farci il callo, e spero che cambi quanto prima, come possiamo andare più in basso di così, stiamo già scavando!

    RispondiElimina
  14. Condivido la tua indignazione Sonia, e mi unisco al coro di chi, avendo un minimo di buon senso inorridisce a questa pretesa.

    RispondiElimina
  15. E' uno schifo!! se l'è spassata tutta la vita
    e adesso vuole vivere sulle spalle dello stato!!
    Forse nessuno gli ha mai raccontato la storiella
    della formica e della cicala.
    L'indignata Susy

    RispondiElimina
  16. E' proprio uno schifo che la Siae dia 10.000 euro al semestre ar Califfo. SOLO 10.000??? Ma lo sa la Siae quanto costa la coca oggi?! Mah... uno passa una vita a spassarsela alla faccia della gente che lavora e questo è il ringraziamento. Cose da pazzi!

    Ps. e inoltre la penso anche così: http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/grubrica.asp?ID_blog=41&ID_articolo=899&ID_sezione=56&sezione=

    RispondiElimina
  17. Ringrazio tutti quanti per avermi fatto un pò di chiarezza sull'argomento... non avevo afferrato bene di quanta povertà avesse investito il povero Califfano che dalle poche "comparsate" televisive che ho avuto modo di vedere di sfuggita, m'è sempre sembrato -come già qualcuno qui ha notato- viscido e scurrile... E pensare che già con 10.000 dannatissimi Euro a semestre tantissime persone risolverebbero i loro problemi! ...che faccia tosta!!!
    Un sorriso a tutti voi...

    RispondiElimina
  18. farà anche parte della storia della musica italiana , ma c'è chi si trova in difficoltà da una vita , vedi l'operaio in casa integrazione con moglie e figli a carico , vedi l'artigiano o il commerciante che hanno chiuso l' attività a causa della crisi , a queste persone lo stato cosa dà? Caro Franco se avessi pippato un pò meno!!!!!

    Ciao

    Angelo

    RispondiElimina
  19. Che vergogna... uno così proprio ignora tutte le persone che davvero sono in difficoltà! con 20000 euro all'anno si può vivere più che bene visto che che ci sono italiani che vivono con molto meno! povero clochard, davvero non capisco dove sia finita l'umanità!
    Grazie per averci fatto riflettere Sonia. un bacio

    RispondiElimina
  20. Che disgusto, ma ormai in questo paese nulla puo' meravigliarmi. Ciao Graziella

    RispondiElimina
  21. Se la cultura italiana dovesse prendere ad esempio di lustro la sua vita dissennata...cosa rimane di tutto il resto...noia?!
    Povera Italia!!

    RispondiElimina
  22. Ciao Sonia!!
    Condivido in pieno quello che hai scritto perchè è esattamente quello che ho provato anche io quando ho sentito la notizia.
    Una vergogna preoccuparsi di un individuo simile, quando c'è tanta gente che ha perso la casa per incuria di chi ci governa!!!
    Ti mando un abbraccione virtuale!!
    Titty

    RispondiElimina
  23. Ciao Sonia, grazie di essere passata da me,
    le tue parole credo e spero siano il pensiero di tutta quell'Italia che lavora,o almeno lo vorrebbe, che fatica ad arrivare alla fine del mese.Anni fa, quando mio zio Jader era vivo (affetto da meningite all'età di 4 anni era rimasto ritardato, un bambino insomma)oramai sono 10 anni che non è più con noi, ogni anno doveva sottoporsi ad una visita per vedere se realmente avesse diritto alla pensione di invalidità.Sarebbe stato meraviglioso averlo normale.Penso a tutti quei DISONESTI che rubano a noi contribuenti, ma soprattutto a chi ha bisogno di aiuto reale e fatica ad averlo, di famiglie che vendono e si indebitano per accudire figli con gravi patologie.Ci dimentichiamo di queste cose, ma poi assurdità come quella dei califano ci ricordano che le nostre leggi hanno davvero dell'inverosimile a volte.

    RispondiElimina